Flo – Web Interview – Per Music Coast To Coast

“Il mese del rosario”  il secondo disco di Flo, ha dato molte soddisfazioni alla cantautrice napoletana. Abbiamo intervistato Floriana Cangiano, per sapere come sono stati questi 15 mesi di tour e cosa si nasconde dietro il suo album.

– Ciao, FLO, siamo i tipi di Music Coast To Coast e siamo qui per farti qualche domanda su “Il mese del rosario”, il tuo secondo disco, l’album che circa 15 mesi fa ti ha aperto tante strade. Dopo questo periodo, oggi, cosa ti ha portato il disco?

La voglia di farne un altro. Scherzi a parte, con “Il mese del rosario” abbiamo fatto un tour lungo ed intenso, dal Sudamerica al Nord Europa; profumi, volti, lunghissimi scali in aeroporto, sapori, conflitti. Questo non può che ispirare, scuotere i sensi e diventare qualcosa da raccontare.

– Già il titolo del disco fa riferimento ad un universo antico, tradizionale, “retrò”. La tua è nostalgia, amarcord o voglia di mostrare quanto alcuni tratti della tradizione, in questo momento storico, siano fuori contesto?

Il disco è nato così e non so perché. Io sono una cantautrice “preterintenzionale”, solo dopo colgo gli effetti e i significati di ciò che ho scritto. Mi piace raccontare storie e stavolta ho immaginato le storie di un non meglio delineato sud in un’atmosfera “vintage” per dirla alla moda.

Sicuramente la mia scrittura ha un tratto malinconico, ma non sono una nostalgica. Mi piacciono le cose antiche, i vestiti di mia madre da ragazza, i libri con le pagine ingiallite, ma proprio perché appartengono ad un altro tempo. Non tornerei mai indietro. Il passato per me è solo uno dei tanti luoghi d’ispirazione.

L’intervista continua sul sito di Music Coast To Coast

Rispondi

