Recensione: Harvestman – Music For Megaliths – Per Music Coast To Coast

Steve Von Till, ecclettico musicista, sotto lo pseudonimo Harvestman torna sulla scena musicale con Music For Megaliths.Polistrumentista – sue sono le registrazioni di chitarre elettriche e acustiche, basso, sintetizzatori, impulsi, effetti e molto altro ancora – ha registrato e mixato l’intero album presso il suo studio The Crow’s Nest nel Nord Idaho. Jason Roeder, collega di Steve nei Neurosis, ha registrato i tamburi nella quinta traccia dell’album, Levitation. Il master, invece, è stato affidato a James Plotkin e l’album è stato completato con l’artwork a cura di Thomas Hooper.

Dopo quattro dischi carichi di rimandi psichedelici, di sonorità gotiche e ambient, Harvestman dovrebbe averci abituato ai suoi concept sperimentali e al suo modo ridondante di comporre e fare musica, eppure Music For Megaliths, ha qualcosa di diverso da dire rispetto i precedenti lavori.

Sette tracce che fungono da tappeto sonoro unico – è difficile distinguere un brano dall’altro – e che evocano melodie raramente limpide, per lo più distorte, che variano dal folk più puro all’elettronica, passando per la psichedelia. Ciò che si nota maggiormente lungo tutto il viaggio musicale che s’intraprende con Music For Megaliths è la predominanza del noise, che non abbandona la struttura del disco nemmeno per un istante. Rumore, inteso non come puro esercizio di stile o estetismo, ma in senso divinatoria, un mezzo per raggiungere una trascendente condizione di meditazione. Ma pur sempre rumore che, distribuito per 7 brani, impone un ascolto attento, concentrato, quasi forzato.

La recensione continua su Music Coast To Coast

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...