Mi basta essere

“Mi basterebbe essere me.”
Quando viviamo con questa frase in testa che incessantemente rimbalza, vuol dire che stiamo sbagliando qualcosa.
Ci hanno detto per anni che pensare solo al proprio bene vuol dire essere egoisti. Ma come si fa a pensare al bene altrui se non si è soddisfatti di se stessi?
Ci hanno detto per anni che dovevamo vivere cercando di costruire qualcosa: un progetto, delle relazioni, un gruppo. Dovevamo essere al sicuro. Ci hanno detto che dovevamo farcela ad ogni costo. Magari anche annullandoci.
Non ci hanno mai detto che dovevamo prima fortificarci. Non ci hanno mai detto che dovevamo prima seguire i nostri desideri. Non ci hanno mai detto che potevamo vivere al momento.
Ci hanno detto che dobbiamo tener conto del nostro passato e del nostro futuro prima di agire. Ma non siamo il nostro passato e non siamo il nostro futuro. Noi siamo il nostro presente.
Dovrebbe essere questa la frase mantra della nostra esistenza.
“Mi basta essere me.”

Annunci

8 thoughts on “Mi basta essere

  1. quanto sono d’accordo. La società occidentale è così 😦 tutta un’altra cosa è quella orientale. Il mio maestro di meditazione per esempio, ma non solo lui, ci ha sempre insegnato che quando si medita o si “prega” (inteso nel senso più ampio del termine) si può chiedere non solo per se stessi ma anche e soprattutto a beneficio di tutti gli esseri sensienti. Niente si può cambiare o migliorare per e negli altri se non siamo equilibrati noi stessi. Almeno questo vale per me 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...