Quando arriverai a Cape Clear

Quando arriverai a Cape Clear, sull’isola più a sud di Baltimore, scendi dalla nave e guarda a destra. Vedrai per primo un cimitero e dietro le tombe e le croci celtiche, difese dai corvi, un sentiero. Chiedi agli spiriti dei pescatori il permesso di passare e percorri la via di pietre in salita fino alla seconda curva. Lì vedrai un cancello di legno, se è aperto potrai passare, altrimenti dovrai attendere che qualcuno lo apra per te. Non importa per quanto tempo.

Superato, non temere il fattore e la sua casa. Lui è cieco e può vedere solo ciò che sente. Se avrai chiesto il permesso agli spiriti di passare i corvi saranno dalla tua parte e il loro gracchiare coprirà il rumore dei tuoi passi.
Una volta superata la casa, scendi sulla sinistra lungo il sentiero di erba alta. Quando sarai arrivato alla spiaggia di sassi, il mare si sarà ritirato per farti spazio e rivelarti le nere scogliere celate. Ringrazialo.
Siediti, godi del paesaggio, del profumo dell’oceano, del suo suono e del silenzio delle pietre, ricarica le tue forze, tempra la mente.
Resta tutto il tempo che vuoi ma non prendere nulla se non lasci qualcosa d’importante in cambio. Se non hai con te niente, cerca un pezzo di corda lasciato lì da un marinaio sbadato, almeno cento anni fa. Fai un nodo e lascia una promessa. Solo allora potrai prendere un sasso, un pezzo di terra e mare che ti ricordi quel posto e quel momento.
Torna indietro sui tuoi esatti passi, ringrazia gli spiriti e dimentica subito ciò che hai visto. Per sempre.
Questo dovrai fare quando arriverai a Cape Clear e solo allora avrai il perdono per i tuoi peccati e potrai ricominciare a vivere.
Da quel singolo, piccolo, sasso e da quella promessa, lasciata alla deriva del mare e dell’oceano, costruirai il tuo futuro.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...