Intervista: Cesare Isernia, in arte Cè, quando la musica torna – per TDC

Cè, Cesare Isernia, è un cantautore napoletano di grande spessore che, a passi lunghi e con diverse collaborazioni, sta cavalcando la scena partenopea a testa alta.

Ho raggiunto, invitato da Massimo De Vita, Cesare Isernia, in arte Cè, per parlare del suo ultimo lavoro: Di Vita, morte e Miracoli!

Cesare è una persona, un artista, prima di tutto umano, dalla grande disponibilità; parlare con lui è stato intenso e illuminante. Ecco le battute che ci siamo scambiati:

Di Vita, morte e Miracoli! Un album che racconta un bel po’ di storie. Chi sono i personaggi che ne fanno parte? Da dove vengono e come sono nati?

In realtà dietro ogni personaggio ci sono sempre io. Sono storie vissute in tempi diversi, ricordi che riaffiorano e immagini. Non sono proprio personaggi. Magari sfumature.

– Quindi sono un po’ delle parti della tua personalità?

Possiamo anche interpretarla così, oppure momenti di vita differenti, anche perché non restiamo mai uguali, in ogni istante, col passare del tempo si cambia pur rimanendo con la stessa matrice comune dall’inizio alla fine. Ci modifichiamo, ci limiamo, e maturiamo. Alla fine, però, siamo sempre noi, ma il pensiero cambia e così anche la personalità migliora e si perfeziona. Sono storie mie, di situazioni vissute direttamente da me. Ad esempio “Un giocattolo vecchio”, è una canzone nata da un incontro con una persona anziana con cui scambiai quattro chiacchiere un po’ di tempo fa. Era un bel ricordo.

L’articolo continua su Terre di Campania

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...