Recensione: Umberto Maria Giardini – Futuro Proximo – Per MCTC

Due anni. Sono trascorsi già due anni da Protestantesima, il disco che aveva segnato il ritorno alla ribalta dell’ex Moltheni – nonostante due dischi come UMG -. Due anni e Umberto Maria Giardini torna a “graffiarci” – in senso buono – le orecchie con un disco cervellotico e intenso.

Inizia in minore la chitarra. Con un tono cupo, un arpeggio cantilenante e la voce, lenta, suadente, di UMG, che si prende tutto il tempo per scandire nel modo migliori parole di “rivoluzione”. Rivoluzione contro gli stereotipi, quelli sull’amore, quelli sui ricordi. Un nuovo modo d’intendere il cantautorato alternative-punk che da sempre lo caratterizza. Un modo d’avanguardia e che quindi, in diversi modi, mira ad esplodere, a frantumarsi. Come esplodono le sonorità, le chitarre in overdrive, il noise spinto, i pad tinti di nero, i delay invadenti, tutto stagliato su un beat lento, cadenzato, nervoso. Questa è Avanguardia.

Torna Umberto Maria Giardini, e si nota la stoffa, si sente l’esperienza, la forza pungente, l’intellettualismo accessibile e, in un certo senso, mainstream. Perché nonostante le figure complesse, le sinestesie, le analogia, UMG si fa capire, e centra i temi con grande chiarezza. Il consumismo, la routine, la trappola della non-vita, della rete e della disinformazione, ci tengono legati, immobili, senza possibilità di scampo. Senza possibilità di aprire gli occhi. Rendendo, addirittura, l’amore un concetto computerizzato, costretto a seguire determinate regole.

L’articolo continua su Music Coast to Coast

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...