Spartiti – Servizio d’Ordine – Per Music Coast To Coast

Non è passato nemmeno un anno dal primo disco e già prende vita un nuovo EP di Spartiti, il felice progetto, soprattutto per i vecchi fan degli Offlaga Disco Pax, che vede unite la voce calda, rassicurante e allo stesso tempo feroce di Max Collini e le armonie ora delicate ora violente, ma sempre ben curate di Jukka Reverberi (Giardini di Mirò).

Nato per l’etichetta Woodworm, sempre attenta a realtà del panorama italiano di grande spessore, ma soprattutto dallo stile ermetico, il nuovo EP intitolato Servizio d’Ordine è composto da quattro brani e una traccia bonus registrata dal vivo.

Mezz’ora di musica, mezz’ora di storie. Storie. La voce di Max Collini, allo stesso modo che per il suo progetto passato, racconta storie o meglio racconta la storia che non si legge, le particolarità nascoste che solo chi l’ha vissuta – realmente o ideologicamente –  può descrivere. Un disco che non è solo musica, ma si occupa di politica e sociale, di verità, dolore e sensibilità storica.

Servizio d’Ordine è un disco complesso, anche musicalmente parlando. Fatto di chitarre, linee melodiche a tratti dissonanti, elettronica e campionamenti di varia natura. Loop. Questo è il termina adatto. Loop che fanno da background, da tappeto sonoro, per una quantità di suoni che ora arricchiscono e ora svuotano i brani creando delle dinamiche utili alla concentrazione, alla focalizzazione, sulle narrazioni di Max. In questa architettura melodica, che non si risparmia affatto, la mano di Jukka e della sua esperienza si sente decisa. Si tratta di suoni meno grezzi rispetto a quelli cui il pubblico affezionato del genere è abituato, più melodici, più delicati in parte, che formano un lavoro il cui ascolto è da prediligersi ad occhi chiusi, con un supporto adeguato, senza distrazioni di alcun tipo. I contenuti sono decisi, forti, e testimoniano una profonda evoluzione del suono che si distacca da qualsiasi altra realtà presente oggi in Italia, e persino dalle precedenti proposte fatte fino a questo momento di Spartiti.

L’articolo continua su Music Coast To Coast

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...