Buon Natale. C’è sempre tempo

In questi due giorni ho cercato in tutti i modi di trovare le parole giuste, un pensiero adatto, per fare in modo appropriato e serio gli auguri di Natale. Ci ho rimuginato a lungo, fino a quando, questa mattina, spontaneamente, due ricordi, due esperienze passate, hanno invaso il mio cervello. Due episodi dolorosi, di vergogna, di tristezza, di egoismo.

Li ho scacciati velocemente, ma non abbastanza da impedir loro di far scattare un interruttore su cui era poggiata parecchia polvere. Ho pensato un’altra volta, dopo tanto tempo, ai rimorsi e più precisamente a quanto sia impossibile cambiare quello che è stato. Stavo letteralmente sprofondando in quella nebbia di ricordi, in quel vortice, annullandomi, fino a che, per fortuna, non ho trovato la forza per cambiare direzione al mio pensiero. Ci ho ragionato su da un altro punto di vista, uno che non avevo mai esplorato prima d’ora.

Non è vero che le cose non si possono cambiare, e che non possiamo riparare ai nostri errori. C’è sempre tempo per tornare indietro, in diversi modi. Volendolo davvero, c’è sempre tempo per cambiare lavoro, c’è sempre tempo per cambiare facoltà, c’è sempre tempo per tornare sui propri passi e andare a destra invece che a sinistra, addirittura c’è sempre tempo per chiedere scusa. C’è sempre tempo. Non è detto che vada bene, o che il nostro tentativo di recupero vada a buon fine, ma c’è sempre tempo per fare almeno un tentativo e pulire almeno un po’ le proprie macchie.

Il mio augurio di Natale è questo. Non credo di dover aggiungere altro.

12 thoughts on “Buon Natale. C’è sempre tempo

Rispondi

