I pomodori del piennolo, sapore campano – per TDC

Nelle campagne circostanti i comuni situati alle pendici del Vesuvio, e più precisamente nell’area compresa tra le città di Somma Vesuviana, Massa di Somma ed Ercolano, si può trovare l’oro rosso del Vesuvio.

E’ un prodotto tipico inconfondibile.

Si tratta di piccoli globi dal colore rosso fuoco, di cui gli anziani coltivatori dicono che derivi direttamente dalla lava del Vesuvio, Dal peso di circa 20 grammi l’uno, leggermente pruniformi, con un particolare piccolo pizzo all’estremità inferiore e squadrature laterali vicino al picciolo. Sono i famosi Pomodorini del Vesuvio, conosciuti anche col nome dialettale di Pomodori “del Piennolo” (ovvero “del Pendolo”) oppure come Pomodorini Spongillo, nome che fa riferimento alla tradizionale tecnica di appendere i pomodorini uniti a grandi grappoli per conservarli fino all’inverno.

Coltivati, in piccoli appezzamenti posti tra i 150 e i 450 metri sul livello del mare, in assenza di irrigazione ed esposti ad un sole quanto mai generoso, vengono raccolti tra luglio e agosto e sistemati nel caratteristico ” piennolo”. Posti a mano su un filo di canapa, legato a cerchio, arrivano a comporre un unico grande grappolo di diversi chilogrammi che verrà mantenuto sospeso da terra in luoghi ben asciutti e ventilati. Sistema questo, che, favorendo una lenta maturazione, consente una lunga conservazione, con la conseguente possibilità di consumare il prodotto “al naturale” fino alla primavera seguente.

Il resto qui.

Annunci

2 thoughts on “I pomodori del piennolo, sapore campano – per TDC

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...