Tortano e Casatiello, immancabili delizie napoletane per TDC

Il tortano e il casatiello sono torte salate preparate nel periodo di Pasqua e famose per la loro proverbiale pesantezza. Difatti a Napoli si è soliti ascoltare l’espressione “I’ che casatiello”, riferito ad una persona verbosa e noiosa. Il termine casatiello deriva da “caso”, che in dialetto napoletano vuol dire formaggio, e allude alla cospicua presenza al suo interno di formaggio pecorino. Tortano, invece, potrebbe derivare da torta-no, nel senso che non è una torta, ma è molto di più. Questa interpretazione è poco convincente.

Tortano e casatiello hanno lo stesso impasto: farina, lievito, acqua, sale, pepe, sugna (strutto), uova sode, salame, formaggio e ciccoli (ciccioli) di maiale. Sono due pietanze fortemente legate alla Pasqua cristiana, anche se la simbologia ad esse legata affonda le sue radici nel mondo pagano. L’utilizzo del formaggio pecorino, ricavato dal latte di pecora di cui si nutrono gli agnelli, rimanda, ad esempio, ai riti pagani collegati alla resurrezione primaverile della natura dopo la “morte” invernale, durante i quali venivano sacrificati degli agnelli. Un significato ripreso, poi, dalla tradizione cristiana che vede l’agnello come simbolo principale d’innocenza e resurrezione. I cicoli, pezzetti irregolari di carne, di color nocciola, molto ricchi di grasso e quindi saporitissimi, rimandano anch’essi a un rito antichissimo, antecedente all’era cristiana: l’uccisione sacrificale del maiale, simbolo di fecondità e di benessere.

Continua qui.

Annunci

5 thoughts on “Tortano e Casatiello, immancabili delizie napoletane per TDC

  1. Non ci crederai, ma oggi a pranzo ho mangiato una torta molto simile, proveniente da Salerno, molto buona, molto “impegnativa”, ma senza rimpianti! Io abito in Toscana, e non la conoscevo. Come secondo: mozzarella, squisita, a volontà…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...